yoU – Be – HUB
Il CEIS di Treviso partecipa come partner al progetto “yoU-Be – HUB per la giustizia di comunità”, finanziato dal Ministero di Giustizia nell’ambito del programma per lo sviluppo di servizi pubblici per l’assistenza generale alle vittime di ogni tipologia di reato ancorché non denuncianti.
Oltre alla Regione del Veneto (capofila), tale progetto vede la partecipazione dei seguenti partner: PRAP, UIEPE, CGM, ANCI Veneto, Garante Regionale dei diritti della persona, CEIS Società Cooperativa sociale, Fondazione Don Calabria, Giuseppe Olivotti Società Cooperativa Sociale.
Tale progetto, in collaborazione con la rete locale mira alla creazione di iniziative di sensibilizzazione sul tema dell’assistenza alle vittime di reato e della giustizia riparativa, con la finalità di promuovere la realizzazione di una rete diffusa di servizi di assistenza che assicuri informazione, sostegno, protezione e accompagnamento a tutte le persone vittime di reato, dal momento del primo contatto con le Autorità, salvo successivo invio a servizi specialistici.
Il progetto è propedeutico allo sviluppo di servizi pubblici per l’assistenza generale alle vittime di reato; attraverso l’istituzione di spazi di intercettazione ed accompagnamento di assistenza generale sul territorio regionale detti “Hub”. È necessario favorire lo sviluppo locale dell’iniziativa di rete, e che tale Servizio si sviluppi quanto più possibile nell’ambito della comunità locale che intende servire, per promuovere e orientare energie e interesse alla cura dei propri membri che hanno subito un danno personale a seguito di un reato.
All’interno degli Hub saranno realizzate azioni di ascolto e assistenza, invio e accompagnamento in rete con enti/associazioni per la tutela e l’assistenza specifica delle vittime di reato con particolare vulnerabilità, piani educativi personalizzati, e gruppi di Auto Mutuo Aiuto. Saranno inoltre previste attività di sensibilizzazione nelle scuole in correlazione a progetti di prevenzione già operativi.