IL CEIS AL TAVOLO TECNICO sul reinserimento VERSO LA VI Conferenza Nazionale sulle Dipendenze
Come annunciato dal ministro per le politiche giovanili Dadone, il 27 e 28 novembre si terrà la VI conferenza nazionale per le dipendenze a Genova.
Il ministero ha organizzato un percorso di avvicinamento per preparare l’evento. Lunedì 25 si è tenuto il quinto tavolo di questo viaggio con tema “Reinserimento”. Quando si affronta un tema come quello delle dipendenze si deve parlare necessariamente anche di speranza, di futuro e di costruzione di un progetto che vede le persone non come oggetto di una terapia, ma come soggetti, individui che non possono vivere ai margini della società.
Anche il gruppo Ri-C.Er.Ka. e il CEIS Treviso hanno partecipato con il Presidente Luca Sartorato in rappresentanza della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche.
L’intervento di Sartorato si è concentrato su vari piani. Il primo culturale, perchè dobbiamo capire che il reinserimento deve essere il fine più importante dei percorsi di presa in carico.
Il secondo politico-legislativo, riguarda la capacità di creare percorsi sulla base dei bisogni e delle potenzialità del territorio.