Villa Alma

MISSION E POLITICA QUALITÀ COMUNITÀ ALLOGGIO “VILLA ALMA”

La Vision di tale servizio mira a:

  • Creare un clima familiare che rispetti l’individualità della persona stimolando le relazioni interpersonali con i residenti della comunità ed il territorio.
  • Progettare e realizzare nuovi servizi, in linea con le più moderne conoscenze nel campo, idonei ad offrire maggiore professionalità.
  • considerare le famiglie quale soggetto attivo e garante del servizio, anche quali partecipanti al gruppo di controllo della comunità.
  • avere un approccio attivo ed inclusivo con il territorio di Preganziol al fine di realizzare una vera integrazione tra i residenti e il territorio stesso, grazie ad una rete di amicizie e relazioni.
  • Costruire un gruppo di lavoro preparato e competente, operatori capaci di cogliere i bisogni dei residenti, formati in modo continuo.

IL PROGETTO

Il progetto mira ad offrire agli utenti situazioni di accoglienza ispirate al modello familiare.
Promuove il benessere psico-fisico dell’utente attraverso interventi assistenziali, educativi, e riabilitativi definiti e pianificati nel progetto personalizzato di ciascun ospite.
Mantenere ed alimentare i positivi legami con i familiari e con le figure significative ancora presenti.
Favorire i processi di integrazione della persona nella comunità locale.

CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA

La Comunità Alloggio “Villa Alma” di Preganziol è una struttura residenziale rivolta ad utenti anziani; gestita in convenzione con l’Azienda Unità Locale Socio Sanitaria n. 2 ed in collaborazione con le Amministrazioni Comunali locali; essa è uno dei servizi che il Consorzio “Restituire” ha attivato in Provincia di Treviso.

Al momento la Comunità ospita utenti anziani, autonomi, ex o.p. provenienti da altre strutture nel territorio.

OBIETTIVI GENERALI DEL SERVIZIO

La Comunità Alloggio è un servizio residenziale che accoglie persone impossibilitate a vivere nel nucleo familiare, sia temporaneamente che permanentemente.
La Comunità Alloggio ha la finalità di accogliere la persona anziana sostenendola nella gestione della vita quotidiana, attraverso un rapporto personale e cordiale che consenta a ciascuno di sentirsi trattato come persona; un intervento orientato allo sviluppo delle abilità sociali e alla riabilitazione, che favorisce percorsi di vita e di autonomia.

UTENZA

Vi alloggiano 10 ospiti anziani ex o.p..

CARATTERISTICHE

Ogni locale ad uso degli ospiti è privo di barriere architettoniche.
La struttura è disposta su due piani ed è composta da:

  • 1° piano: ingresso, soggiorno, sala da pranzo, cucina, servizi igienici.
  • 2° piano: camere doppie, bagni attrezzati.

Sono presenti due stanze ad uso ufficio, spogliatoi per il personale, lavanderia ed uno spazio esterno ad uso comune.

MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO

Criteri di accesso

10 persone adulte prevalentemente autosufficienti. In particolare, la comunità Alloggio accoglierà nella prima fase persone ex o.p. che risiedevano già in altre strutture dell’A.ULSS 2; in seguito a percorsi riabilitativi in precedenti inserimenti residenziali, hanno superato gli aspetti sintomatologici strettamente connessi con il disagio psichico e l’istituzionalizzazione e risultano andare incontro a condizioni psichiche e fisiche connessi con l’avanzare dell’età.

Giorni e Orario di servizio

Il servizio è aperto tutto l’anno. Il servizio residenziale è garantito per l’intero anno solare, con apertura giornaliera sulle 24 ore.

REGOLE DELLA COMUNITÀ DEFINITE CON GLI OSPITI

Gli operatori hanno le seguenti funzioni:

  1. organizzazione tecnica e socio/relazionale della comunità;
  2. impegno a far rispettare le regole comunitarie ed intervenire qualora fossero trasgredite;
  3. essere il punto di riferimento per i residenti e gli esterni: ad essi devono essere fatte le richieste, le domande di chiarimento e le comunicazioni relative alle eventuali uscite.

I SERVIZI OFFERTI E LE MODALITÀ DI EROGAZIONE

Trasporti ed accompagnamento
La comunità è dotata di un’auto per garantire gli accompagnamenti dei residenti.
In particolare verrà garantito l’accompagnamento a visite, controlli periodici/esami e la frequenza alle attività riabilitative prescritte dal medico curante.

Preparazione pasti
I pasti vengono preparati dagli operatori in servizio.

Servizio lavanderia
Il servizio lavanderia è gestito per una parte da una ditta esterna e per altra parte dalla comunità stessa.

Pulizie
Il personale OSS provvede alla pulizia degli ambienti secondo un piano programmato.
È prevista la collaborazione con il personale addetto alle pulizie per interventi straordinari.

RELAZIONE CON LE FAMIGLIE

Il coinvolgimento delle famiglie prevede degli incontri con le singole famiglie.
Con ogni famiglia si svolgono incontri individuali con la Coordinatrice e l’Educatore di riferimento. Questi incontri hanno lo scopo di condividere il Progetto Educativo, ma anche confrontarsi su eventuali problemi o progetti di autonomia che riguardano il residente.
Accanto a questi ci sono gli incontri informali e le telefonate, che hanno l’obiettivo di mantenere costante il rapporto con le famiglie, ma anche instaurare rapporti di fiducia sempre più consolidati.
Il rientro a casa dell’ospite dipende dal Progetto Personalizzato e viene concordato con la famiglia.

INTEGRAZIONE CON IL TERRITORIO

I rapporti con il territorio sono favoriti o pianificati e in continuo miglioramento grazie alla presenza di volontari del territorio stesso, alla disponibilità del Comune di Preganziol e delle Associazioni.
Per favorire l’integrazione con il territorio, e in particolare con la comunità locale di Preganziol, si partecipa alle occasioni di festa e ricreative proposte in paese e nei paesi vicini, si usano i servizi di parrucchiera, supermercato, palestra, circolo, ecc..
Altri momenti significativi di integrazione con il territorio possono essere, ad esempio, la partecipazione della Comunità al mercato settimanale e la partecipazione alla Messa della domenica.

Villa Alma

Via Manzoni, 1
31022 Preganziol (TV)
tel. 393 8554730

email: villaalma@ceistreviso.it

Responsabile: Vanin Simonetta