Il Ponte – Comunità Alloggio Estensiva

La Comunità Alloggio Modulo Estensivo rientra tra le unità di offerta previste dall’appalto del Dipartimento Salute Mentale A.ULSS 2 Marca Trevigiana di cui alla DDG n. 299/2012 e n. 892/2013 (la cui proroga per 4 anni è stata autorizzata dalla CRITE in data 27 dicembre 2016), e trattasi di trasferimento della Comunità Alloggio Estensiva di Meduna (TV) in un immobile di proprietà del Consorzio Restituire, capo gruppo dell’Ati Altamira titolare del contratto relativo all’appalto sopra indicato.
Con il cambio di sede, il Consorzio Restituire provvede anche ad un cambio del soggetto gestore affidando la gestione della CA Estensiva di Cessalto alla sua associata Cooperativa sociale CEIS.

DEFINIZIONE E FINALITÀ

La struttura è destinata alla assistenza e riabilitazione di persone con problematiche psichiatriche che, durante il progetto riabilitativo, presentano parziali livelli di autonomia, e necessitano di sostegno per la gestione della propria autosufficienza.
In quanto modulo estensivo è una struttura ad attività socio assistenziale elevata, destinata a pazienti con medio-bassi livelli di autonomia, per i quali è necessaria un’assistenza continuativa su 24 ore giornaliere e progetti terapeutico riabilitativi a lungo termine.
Le principali finalità di questa struttura sono: il mantenimento delle abilità e autonomie già acquisite, il miglioramento di abilità di base per il vivere quotidiano, il miglioramento della cura di sé e del rapporto con gli altri, il favorire la socializzazione e l’integrazione sociale.

CAPACITÀ RICETTIVA E TIPOLOGIA DI UTENZA

La struttura accoglie fino ad un max di 15 utenti adulti di età superiore ai 40 anni. La tipologia di utenza si connota per la presenza di una patologia psichiatrica severa e persistente, scarsa autonomia sociale e personale.

DURATA DEI PERCORSI

La durata max. dei progetti personalizzati che saranno realizzati presso la struttura è di 36 mesi, rinnovabili dopo verifica e precisa ridefinizione degli obiettivi del progetto stesso.

INTEGRAZIONE CON IL CSM INVIANTE

Ogni utente accolto rimarrà in carico al medico psichiatra del CSM inviante del Dipartimento Salute Mentale dell’A.ULSS 2. Questo monitorerà, attraverso un costante e strutturato confronto della propria mini-equipe di riferimento con l’équipe della CAE stessa, l’evoluzione del percorso terapeutico-riabilitativo in atto.

AREE DI LAVORO SULLA PERSONA

Le aree di intervento elettive previste sono le seguenti:

  • Area dell’autonomia personale e assistenziale (cura di sé e del proprio spazio)
  • Area interpersonale
  • Area cognitiva
  • Area clinico riabilitativa
  • Area delle abilità sociali e relazionali.
  • Area occupazionale.

Di particolare rilievo sarà l’integrazione con il CSM per quanto attiene all’attuazione di progetti che coinvolgono i Servizi del Comune di residenza e le varie agenzie socio sanitarie, finalizzati all’acquisizione del diritto alla casa, il sostegno al reddito, l’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale (attività di aggregazione sociale presso gruppi e centri dedicati).

ATTIVITÀ TERAPEUTICHE E RIABILITATIVE PREVALENTI

  • Social Skill and Problem Solving Training
  • Attività Sociali e di Inclusione Sociale
  • Psicoeducazione familiare e/o interventi specifici sulla famiglia.

SCALE DI VALUTAZIONE PREVISTE

Gli strumenti di valutazione previsti per gli utenti che saranno accolti in questo tipo di struttura sono:

  • HoNOS
  • SAFE
  • VGF
  • VSSS
  • LQLP

TITOLARITÀ E GESTIONE DEL SERVIZIO

Il soggetto titolare della presa in carico degli utenti che saranno accolti nella struttura, e dei relativi progetti terapeutico riabilitativi, sarà il DSM A. ULSS n. 2. Il soggetto responsabile della gestione operativa sarà la Cooperativa sociale CEIS socia del Consorzio Restituire capo gruppo dell’ATI ALTAMIRA titolare del contratto con l’ULSS 2 Marca Trevigiana.

Il Ponte - Comunità Alloggio Estensiva

Via Quarantasette, 23
31040 Cessalto (TV)
tel. 0421 1880635

email: ilponte@ceistreviso.it

Responsabile: Forcolin Cesare