CPSM LIBERAmente

CPSM LIBERAmente

Cosa sono

I Centri di Promozione per la Salute Mentale LIBERAmente fanno parte della rete dei servizi del Dipartimento di Salute mentale (DSM) dell’U.L.S.S. 2 Marca Trevigiana.  Sono uno spazio di accoglienza e socialità, aperto alla cittadinanza e in forte relazione con il contesto sociale in cui si colloca. Un’occasione per tutti coloro che sentono di aver bisogno di un punto di riferimento per organizzare, gestire e valorizzare il proprio tempo libero, al di fuori dei luoghi di cura.

I CPSM accolgono persone con problemi di disagio psichico, che spesso hanno poche  relazioni e hanno difficoltà ad accedere alle iniziative proposte dal territorio.

Cosa offrono

I CPSM propongono occasioni di aggregazione, promuovendo attività culturali, ludico-ricreative, sportive e associative. Oltre a contrastare l’esclusione e l’emarginazione, svolgono una funzione di mediazione e accompagnamento e rappresentano  un “ponte” tra i luoghi di cura e i luoghi della socialità.

Come sono organizzati

 Il funzionamento dei CPSM e il perseguimento degli obiettivi sono garantiti da operatori sociali che hanno il compito di facilitare la comunicazione e l’autorganizzazione dei gruppi di utenti e lavorano in rete con il Dipartimento e i Centri di Salute mentale, le municipalità, le associazioni e, i gruppi formali e informali del territorio.

In ogni CPSM c’è un “gruppo promotore” settimanale costituito dagli stessi utenti, che, con il supporto dell’operatore, pensa, organizza e realizza diverse iniziative

AGLI INCONTRI DEI GRUPPI POSSONO PARTECIPARE TUTTI I CITTADINI.

Le attività

Le attività proposte dai CPSM si  svolgono sia presso le sedi che nel territorio: gite e escursioni, vacanze, laboratori e corsi (informatica, cucina, pittura, creazioni manuali, ecc.), visite a musei e mostre, momenti di festa, appuntamenti di cinema e teatro. Al di là del tipo di attività, lo scopo è favorire l’inclusione sociale e il potenziamento della rete relazionale delle persone che partecipano.

Rientrano tra le attività dei Centri anche attività di sensibilizzazione sul tema della salute mentale rivolti alla cittadinanza e organizzate in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale

Non esiste un elenco standardizzato e predefinito di attività, perché sono pianificate dal gruppo promotore ogni settimana, a partire dagli interessi e dai desideri di chi partecipa.

Giornate di apertura e sedi

Le giornate e gli orari sono programmati in funzione delle attività che i gruppi decidono di realizzare e possono essere diurne, serali o collocate durante i weekend. E’ opportuno, quindi, prendere contatto telefonicamente per essere informati sulle attività in corso.

Il CEIS gestisce due dei quattro CPSM presenti nel territorio della ULSS 2.

LIBERAmente - Carità di Villorba

c/o “La Galleria”, Piazza Umberto I, 7
Carità di Villorba (TV)
tel. 392 9778903 (CEIS)

LIBERAmente - Dosson

c/o “Centro Sociale”, Via Santi, 2
Dosson di Casier (TV)
tel. 392 9778903 (CEIS)

DOWNLOAD